Come ottenere il massimo dal tuo tirocinio

Posted on

Come ottenere il massimo dal tuo tirocinio

Per molti studenti universitari e neolaureati, uno stage è quasi un requisito per un futuro impiego a tempo pieno. Senza uno stage, anche alcune posizioni entry-level sono fuori portata. Quindi può essere facile considerare uno stage come nient’altro che un trampolino di lancio sulla strada per un “vero” lavoro, qualcosa da sopportare, non da godere.

Ma gli stage offrono tutti i tipi di vantaggi oltre al lavoro post-universitario. A volte, uno stage può rivelare che un percorso di carriera pianificato o un settore non è, in effetti, il migliore per te. I tirocini possono aiutarti a costruire una rete di colleghi e amici che può durare una vita. L’esperienza di uno stage può farti sentire a tuo agio e fiducioso in un ambiente d’ufficio. Ma non otterrai tutti quei vantaggi se ti presenti e conti alla rovescia i giorni che mancano al termine del tirocinio.

Ecco come sfruttare al meglio la tua esperienza di tirocinio e concentrarti su tutta la tua carriera, non solo su un inserimento lavorativo iniziale.

Espandi le tue conoscenze

Cerca di imparare una serie di cose durante il tuo tirocinio. Informati sul settore e sulla varietà di opportunità di lavoro al suo interno. Se stai facendo uno stage presso il reparto marketing, cerca dipendenti nel team editoriale o nel reparto programmazione. Osserva come il loro lavoro differisce dal tuo.

Cerca di capire l’azienda nel suo insieme. Come è organizzato? Qual è la cultura aziendale ? Quali dipendenti sono considerati star? Cosa rende un buon lavoratore? Tieni a mente il tuo futuro: vorresti lavorare in un’azienda come quella in cui stai facendo il tirocinio o preferiresti una struttura gestionale o organizzativa diversa? Durante i colloqui, riceverai domande su come ti piace lavorare e quali ambienti ti si addicono . Le conoscenze acquisite durante il tirocinio informano la tua risposta.

Potresti scoprire durante il tuo tirocinio che l’azienda o il settore non fa per te. Se è così, non considerare il tirocinio come tempo perso. Prima scopri quali percorsi non fanno per te, meglio è.

Costruisci fiducia nelle pratiche sul posto di lavoro

Se sei sempre stato a scuola e hai lavorato part-time nella vendita al dettaglio o nella ristorazione, uno stage potrebbe essere la tua prima esperienza con la cultura dell’ufficio. È diverso. Più sei esposto al funzionamento degli uffici, dalle chiacchiere pre-riunione al sapere chi copiare nelle e-mail (e quando), più ti sentirai a tuo agio una volta che le tue rotelle di allenamento saranno disattivate in una posizione di personale.

Tieni presente, inoltre, che conoscere il gergo del settore è estremamente utile quando si tratta di decodificare annunci di lavoro , scrivere lettere di presentazione efficaci e sembrare un professionista esperto durante le interviste. Quindi tieni traccia degli strumenti utilizzati in ufficio e delle parole d’ordine che emergono durante le riunioni.

Amplia le tue competenze e registra ciò che fai

Durante il tuo tirocinio, potresti scrivere la tua prima newsletter o programma per computer, creare un programma o persino gestire un progetto. Ma alcuni programmi di tirocinio riservano un lavoro noioso ai tirocinanti. Stai certo che, indipendentemente dal lavoro che svolgi, stai acquisendo conoscenze e abilità diverse da quelle apprese in classe.

Anche attività semplici come contattare lo staff per ottenere le informazioni da includere in un’e-mail quotidiana possono comunque apparire potenti nel tuo curriculum . A tal fine, tieni traccia di tutto ciò che impari e fai durante il tirocinio. Può essere utile tenere un diario. In alternativa, tieni semplicemente una nota digitale o una bozza di email includendo la data ogni volta che esegui una nuova attività. Ad esempio, “9/11: ho imparato una nuova formula di Excel;” “22/11—ha partecipato alla conferenza e presentato i punti chiave della riunione di tutto il personale.” Queste note saranno preziose quando scrivi una descrizione del lavoro per il tuo curriculum .

Infine, ricorda che lo scopo del tirocinio non è solo aiutare l’azienda, ma anche imparare. Prendi appunti durante le riunioni e, se qualcosa non è chiaro, fai domande per chiarire in seguito. Se i colleghi menzionano notizie, risorse o suggerimenti interessanti e pertinenti, dovresti continuare e saperne di più. Tutta questa ricerca e il follow-through ti renderanno un candidato migliore e più informato durante i colloqui.

Chiedi un feedback

Come stagista, hai praticamente “novizio” nel tuo titolo. Questo può essere frustrante e a volte può limitarti da progetti più entusiasmanti, ma significa anche che ci si aspetta che tu non sappia tutto. Sfrutta al massimo questa aspettativa facendo molte domande.

Inoltre, cerca feedback da manager e colleghi. Scopri cosa puoi fare di meglio. Sebbene sia difficile ascoltare le critiche, questa conoscenza ti aiuterà a migliorare. Inoltre, è meglio scoprirlo ora che durante un lavoro a tempo pieno in cui scarse prestazioni possono significare che sei mandato a fare le valigie. Inoltre, avrai qualcosa da dire quando gli intervistatori ti chiederanno: ” Qual è la tua più grande debolezza?

Infine, se c’è un momento della tua carriera in cui gli errori non sono devastanti, è adesso. Idealmente, ovviamente, non commetterai errori. Ma, molto probabilmente, lo farai. Se e quando lo fai, riconosci l’errore in modo schietto e chiedi al tuo manager cosa puoi fare per risolvere la situazione. Quindi archivialo sotto le lezioni apprese.

Dare il tutto

I migliori stage offrono un lavoro stimolante e interessante. Ma, purtroppo, non è sempre così. Ecco alcune cose da tenere a mente se stai lottando per rimanere impegnato:

  • Chiedi di più: fai volontariato per lavori e progetti aggiuntivi se hai completato i compiti assegnati. O, meglio ancora, genera un elenco di progetti o attività utili e chiedi al tuo manager se va bene andare avanti con loro.
  • Sii assertivo: incontra il tuo manager in anticipo, se possibile, per cercare di avere un senso delle aspettative. Ricorda, parte del loro lavoro è assicurarsi che tu abbia un’esperienza significativa. Se sai di essere interessato a incontrare determinate persone o a raggiungere determinati obiettivi degni di un curriculum, parlane al tuo capo. Basta essere consapevoli del loro programma: la maggior parte degli impiegati sono oberati di lavoro così com’è.
  • Non sembrare annoiato: a seconda delle tue responsabilità, questa potrebbe essere una sfida. Non importa quanto sia noioso il lavoro, non lasciare che questo si manifesti sul tuo viso o nel tuo atteggiamento. Non controllare il telefono durante le riunioni o i social media alla scrivania (a meno che, ovviamente, non faccia parte delle tue responsabilità lavorative).

Crea connessioni e trova un mentore

Se fai parte di un gruppo di tirocinanti, potresti stringere relazioni che dureranno tutta la vita. Non perdere l’occasione di socializzare con i tuoi coetanei, al momento opportuno. Espandi la tua cerchia sociale anche oltre i tirocinanti. Chiedi ai colleghi di prendere un caffè o siediti con loro a pranzo. Partecipare a eventi sociali a livello aziendale e socializzare. (Attenzione: se vengono serviti alcolici, anche se sei maggiorenne, partecipa con parsimonia. Essere lo stagista ubriaco a un evento di lavoro non è un bell’aspetto.)

Infine, cerca mentori di carriera che possano darti consigli, scrivere consigli e aiutarti a stabilire connessioni importanti. Se hai un collega che sa come muoversi, chiedi come è arrivato dove si trova e che consiglio ti darebbe. Queste conversazioni sono l’inizio di una relazione di tipo mentore, che può essere una forza potente per tutta la tua carriera.

Inizia il tuo viaggio professionale

Uno stage è più di un’altra attività da verificare prima di conseguire un diploma universitario. Quando ottieni il massimo dalla tua opportunità di stage, stai facendo il primo passo verso una carriera significativa e gratificante.

 

Gravatar Image

Experienced Recruiter with a demonstrated history of working in the media production industry. Strong human resources professional with a Bachelor's degree focused in Psychology from Universitas Kristen Satya Wacana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *