Dovresti pubblicare il tuo curriculum su TikTok?

Posted on

Dovresti pubblicare il tuo curriculum su TikTok?

Se sei su TikTok, la popolare app di social media con brevi video, potresti essere abituato a pensarla come un intrattenimento, con un pizzico di notizie e informazioni. Ma come con altre piattaforme di social media come Facebook , LinkedIn e Twitter, anche TikTok può essere inserito nella tua ricerca di lavoro. Ad esempio, seguire hashtag come #careertok e #jobsearch porta a un flusso infinito di TikTok che offrono consigli e suggerimenti.

Per aiutarti a determinare se TikTok è uno strumento prezioso per il tuo percorso professionale, discuteremo lo strumento TikTok Resumes, i pro e i contro di pubblicare il tuo curriculum sul social network e suggerimenti per farlo.

Da asporto chiave

  • Non devi pubblicare il tuo curriculum su TikTok. Potrebbe non essere lo strumento di reclutamento più praticabile per i datori di lavoro (per ora), quindi se sei più a tuo agio con un curriculum cartaceo, mantieni quello.
  • I curriculum di TikTok possono essere divertenti da creare, evidenziare meglio i tuoi punti di forza e attirare l’attenzione. Tuttavia, pubblicare curriculum sulla piattaforma può richiedere molto tempo, fornire uno spazio limitato per promuovere te stesso, portare a pregiudizi e non adattarsi alla tua personalità.
  • Come quasi tutto ciò che riguarda la tua ricerca di lavoro, ti consigliamo di pianificare e prepararti prima di iniziare. Sapere cosa dirai, fare brainstorming sulle immagini e assicurarti di essere in un buon ambiente prima di filmare e condividere.

TikTok riprende

Molti utenti non si limitano a scansionare passivamente TikTok in cerca di consigli, ma usano l’app come strumento applicativo e per condividere curricula video. Nel luglio 2021, TikTok ha lanciato un programma pilota noto come TikTok Resumes per incoraggiare questi sforzi e aziende famose come Chipotle e Target hanno invitato le persone a candidarsi per posizioni entry-level tramite l’app. 1

“Se inizi a utilizzare la funzione TikTok Resumes, taglierai la linea e sarai preso in considerazione per i colloqui più velocemente di innumerevoli persone in cerca di lavoro che pensano che questa sia una moda passeggera”, ha affermato Rob Barnett, consulente esecutivo per la ricerca e autore di Next Job, Best Job: Le 11 strategie di un cacciatore di teste per farsi assumere ora

Suggerimento: le piattaforme di social media possono essere una risorsa enorme per la tua ricerca di lavoro, assicurati solo di tenere a mente queste cose da fare e da non fare.

Ma ci sono alcuni potenziali svantaggi nel pubblicare il tuo curriculum su TikTok: la tattica non è per tutti. Ad esempio, se non sei un utente della piattaforma, potrebbe non valere la pena creare un account solo per fare domanda per un lavoro.

Scopri di più sui pro e contro di pubblicare il tuo curriculum su TikTok, insieme a suggerimenti da tenere a mente se utilizzi l’app nella tua ricerca di lavoro.

Pro e contro della pubblicazione di un curriculum su TikTok

Ecco cosa tenere a mente prima di pubblicare il tuo curriculum su TikTok.

Professionisti

  • Possono essere divertenti da creare. Se hai una presenza attiva su TikTok e ami usare la piattaforma, potrebbe essere relativamente facile per te creare un TikTok e potrebbe anche essere qualcosa che sembra più divertente della solita routine di scrivere lettere di presentazione.
  • I curriculum di TikTok potrebbero fare un lavoro migliore nell’evidenziare i tuoi punti di forza. “I video aiutano a far emergere la tua personalità e la tua sicurezza, a differenza di un curriculum standard”, ha detto a The Balance via e-mail Andrew Fennell, ex reclutatore e direttore di StandOut CV, un servizio di consulenza per curriculum e carriera.
  • Potrebbe essere rilevante. Certamente, se stai cercando di lavorare nei social media o in ruoli che coinvolgono le pubbliche relazioni o il marketing, avere un curriculum TikTok può essere un modo per mostrare i tuoi punti di forza ai responsabili delle assunzioni. Potrebbe quasi fungere da audizione o portfolio. “Molti lavori moderni richiedono un notevole know-how tecnico, alla ricerca di persone in grado di modificare video, tagliare insieme l’audio e rendere le cose divertenti. La creazione di un TikTok perfetto per i pixel mette in mostra la tua esperienza creativa”, ha affermato Flynn Zaiger, CEO di Online Optimism, un’agenzia di marketing di TikTok, in un’e-mail a The Balance.
  • I curriculum di TikTok possono attirare l’attenzione. Pubblica un video di curriculum su TikTok e “ha la possibilità di diventare virale, essere condiviso e possibilmente visto da persone del settore a cui ti rivolgi”, ha detto Fennell. Inoltre, puoi connetterti con l’azienda dei tuoi sogni utilizzando hashtag e tag pertinenti, afferma.

 contro

  • Attenzione al potenziale pregiudizio. Quando condividi un curriculum cartaceo, i datori di lavoro non vedono che aspetto hai. (Con rare eccezioni, come per le persone che fanno domanda per un lavoro di modella o di recitazione, non è appropriato includere foto nel tuo curriculum.) “Molti datori di lavoro hanno iniziato a lavorare attivamente per ridurre i pregiudizi nei curriculum, utilizzando processi di assunzione che rimuovono sesso, nomi o anche il background educativo per ridurre i pregiudizi sistemici”, ha detto Zaiger. Ma con un curriculum video, i datori di lavoro vedranno il tuo aspetto fin dall’inizio. Ciò può consentire pregiudizi consci o inconsci da parte dei responsabili delle assunzioni: il tuo aspetto potrebbe quindi essere un fattore nel determinare se i datori di lavoro si rivolgono o meno.
  • Potrebbe richiedere molto tempo. I video di TikTok sono brevi, ma trasmettere un messaggio coerente e appropriato al lavoro in quel breve lasso di tempo può essere difficile. La creazione di quel video di pochi secondi potrebbe richiedere ore.
  • Lo spazio è limitato. Nei curriculum regolari sulla carta, le persone a volte fanno fatica a ridurre la propria esperienza. Ad un certo punto della tua carriera, un curriculum di una sola pagina potrebbe diventare impossibile. Ora pensa a mettere in evidenza la tua esperienza in pochi secondi. Può essere difficile, in particolare con dettagli più granulari e seri. “Sebbene TikTok possa mostrare la tua personalità, è un po’ più difficile impiegare gli aspetti più seri del tuo portfolio o esperienza in una clip così breve”, ha detto Zaiger.
  • I datori di lavoro e i responsabili delle assunzioni potrebbero anche non vederlo. Molte persone potrebbero vedere il tuo curriculum TikTok. Ma saranno le persone giuste? Se i reclutatori dell’azienda e i responsabili delle assunzioni non trascorrono tempo sull’app pensando alle assunzioni, potresti non essere in grado di attirare la loro attenzione. E alcuni settori potrebbero non vedere un curriculum di TikTok come una mossa professionale: pensa a legge, medicina, finanza, osserva Fennell.
  • Non è per tutti. Un curriculum video potrebbe non essere la soluzione migliore per te. “Se non sei sicuro della fotocamera, è meglio non usare questo metodo”, ha detto Fennell.
  • Potresti diventare virale. Questo potrebbe essere un vantaggio se porta ad attirare l’attenzione dei responsabili delle assunzioni nelle aziende in cui vorresti lavorare. Il rovescio della medaglia, secondo Fennell, è che se il video è ampiamente condiviso, potresti ricevere un feedback negativo.

Se pubblicare il tuo curriculum su TikTok ti fa sentire a disagio, non sei solo.

In un sondaggio della Gen Z dell’agosto 2021 condotto da Tallo, una piattaforma online che collega studenti con college e aziende, il 48% si sentiva a proprio agio con l’idea di realizzare un curriculum video, e il 48% no. E solo il 26% degli intervistati ha dichiarato che avrebbe pubblicato il proprio curriculum sulla piattaforma di TikTok.

Suggerimenti per pubblicare il tuo curriculum su TikTok

Se stai pubblicando il tuo curriculum su TikTok, assicurati di tenere a mente le seguenti tattiche.

Esercitati prima di postare

Non creare il tuo curriculum TikTok senza prima esercitarti, consiglia Fennell. Vorrai che le tue parole siano “succinte” e “ben strutturate”, ha detto, mirando a proiettare la tua personalità ma a mantenere il tuo aspetto professionale.

Può essere utile creare uno script. “Anche se alcuni dei migliori TikTok possono sentirsi spontanei, i curriculum di TikTok dovrebbero essere pianificati”, ha detto Zaiger, sottolineando che scrivere ciò che vuoi dire significa che non dimenticherai nulla di importante.

Ma anche se stai lavorando su un copione, cerca di sembrare naturale, non rigido ed eccessivamente provato. “Non parlare come una persona davanti alla telecamera. Comunica esattamente come faresti se fossi seduto faccia a faccia con il tuo prossimo capo”, ha detto Barnett.

Importante: assicurati che il tuo account sia pubblico in modo che le aziende possano visualizzare il tuo curriculum.

Approfitta della grafica

Vai oltre il parlare alla telecamera e usa tutte le immagini che puoi per supportare la tua candidatura. “Includi immagini dei tuoi risultati di carriera (premi, copertura stampa, foto, ecc.) così come immagini, per rafforzare ciò che stai dicendo”, ha detto Fennell.

Allestire il palco

Pensa a cosa indossi, a cosa c’è nel tuo background e anche all’aspetto generale del video. Ovviamente, TikTok è un mezzo casuale per pubblicare un curriculum. Tuttavia, sii premuroso sul tipo di impressione che stai inviando con il video.

Ciò potrebbe significare fare degli investimenti minori. “Una luce ad anello, o uno sfondo migliore, può fare la differenza tra un curriculum TikTok amatoriale e uno professionale”, ha affermato Zaiger.

Sii cauto riguardo a ciò che presenti

Ricorda, il tuo TikTok potrebbe essere visto da una manciata di persone, ma potrebbe anche diventare virale. Assicurati che ti rappresenti nel modo giusto e che se attira l’attenzione di un vasto pubblico, non ci sia nulla che possa metterti in imbarazzo o metterti in pericolo. Secondo Fennell, vorrai assicurarti che il video del tuo curriculum non contenga dettagli personali che possono essere utilizzati dai ladri di identità.

 

Gravatar Image

Experienced Recruiter with a demonstrated history of working in the media production industry. Strong human resources professional with a Bachelor's degree focused in Psychology from Universitas Kristen Satya Wacana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *