7 regole di base sul posto di lavoro per aumentare la produttività

Posted on

7 regole di base sul posto di lavoro per aumentare la produttività

Quando stai cercando di bilanciare la tua vita professionale personale in un posto, ci possono sempre essere alcune rughe inaspettate che incidono sulla tua produttività professionale. Tuttavia, la maggior parte dei problemi che i lavoratori a domicilio incontrano (ad es. Interruzioni, distrazioni, ecc.) Possono essere evitati impostando alcune regole di base sul lavoro a domicilio per la tua famiglia, te stesso e anche i tuoi colleghi. Mentre le specifiche delle regole di ogni famiglia del lavoro da casa differiranno, affronta questi sette problemi per garantire la tua produttività

1. Impostare (e tenere traccia) degli orari di lavoro

Quando lavori in un ufficio esterno, tornare a casa è il segnale che la tua giornata di lavoro è finita. Se sei già a casa, il lavoro può facilmente allungarsi fino a sera o nei fine settimana. I colleghi possono pensare che, poiché lavori a casa, sei sempre disponibile. O al contrario, è possibile lasciare che le distrazioni si consumino nel momento in cui dovresti essere al lavoro. Una soluzione è impostare in anticipo l’orario di lavoro.

Può essere semplice come fare un piano mentale all’inizio di ogni giorno o complesso come compilare un programma mensile, a seconda delle tue esigenze. La chiave deve essere realistica.

Suggerimento: se sei un telelavoratore impiegato, il tuo datore di lavoro potrebbe aver impostato l’orario di lavoro per te. Se sei un appaltatore indipendente o un imprenditore, potresti voler considerare un certo livello di flessibilità nella tua giornata. Assicurati che l’orario di lavoro previsto sia noto a tutta la famiglia. Se i bambini non capiscono il tuo programma, non capiranno il loro posto in esso.

Per assicurarti di lavorare quando dovresti, considera di tenere un registro o usare un timer, anche se non è richiesto da te. La tua impressione di quante ore stai lavorando potrebbe non essere precisa come pensi.

2. Impostare (e raggiungere) gli obiettivi

Non è sufficiente impostare un orario; devi fissare obiettivi per ciò che realizzerai in quel momento.

Forse, la definizione degli obiettivi, sia a breve che a medio termine o a lungo termine, fa già parte del tuo contratto di lavoro a casa con il tuo datore di lavoro. In caso contrario, dovresti farlo da solo e assicurarti che sia basato sulle solide basi dei tuoi valori.

Importante : quando crei i tuoi obiettivi, inizia con il più lungo termine e lavora all’indietro. Dove vorresti che fosse la tua attività domestica tra un anno? Quali progetti vuoi realizzare nei prossimi sei mesi al tuo lavoro? Quindi lavora all’indietro per identificare i passi che devi compiere per raggiungere questi obiettivi e inserirli nella tua routine quotidiana o settimanale. Valuta i tuoi progressi periodicamente.

3. Limitare le interruzioni dei membri della famiglia

Ciò che merita un’interruzione durante l’orario di lavoro dovrebbe essere chiaro a tutti, compresi gli adulti. I bambini tendono a dimenticare le regole, mentre gli adulti pensano di non applicarsi a loro.

Se i tuoi figli sono giovani, le tue regole dovranno essere più rigide rispetto a se i tuoi figli sono abbastanza grandi da prendersi cura dei propri bisogni. Ma anche quando sono in grado, ciò non significa che lo vorranno. Mantieni la linea nel rispondere alle interruzioni e alla fine smetteranno di chiedere o almeno di chiedere così tanto.

Suggerimento : un modo per ridurre al minimo le interruzioni dei bambini è pianificare il più possibile la loro giornata. Disporre snack, vestiti, ecc. In anticipo. Pianifica le cose che i bambini devono fare mentre lavori. Fai delle piccole pause durante il giorno. Se i bambini sanno che a un certo punto emergerai dal tuo ufficio, sarà più facile aspettare di dirti le ultime notizie.

Se hai assistenza all’infanzia, fornisci l’autorità alla tua babysitter non finendo il tuo ufficio quando senti piangere il bambino. Fidati che il tuo sitter può gestirlo.

Se il tuo caregiver è il tuo coniuge, l’autorità potrebbe non essere un problema, ma lui o lei potrebbero sentirsi più liberi di interromperti di quanto farebbe una babysitter. Non importa chi sia il tuo caregiver, discuti in anticipo su ciò che merita un’interruzione.

4. Ridurre le distrazioni

Le interruzioni da parte di altri non sono l’unica forma di distrazione che incontrano i lavoratori domestici. Tutti possiamo essere distratti da e-mail, social media, faccende domestiche, televisione e molto altro. Per evitare distrazioni quando lavori a casa, hai bisogno di autodisciplina. E la chiave per svilupparlo è capire i tuoi punti deboli. Come accennato in precedenza, tenere un registro delle ore e delle attività può essere utile per rivelare dove si esce dalla pista. Una volta che sai cosa ti distrae, stabilisci regole, ore, routine e obiettivi per te stesso.

5. Creare un ambiente di lavoro produttivo

La creazione di un ambiente produttivo inizia con il tuo spazio di lavoro fisico, ma va oltre. Un home office separato con una porta è l’ideale, ma non tutti abbiamo lo spazio per quello. Ovunque lavori, che si tratti di un angolo della sala da pranzo o della tua camera da letto, dovrebbe essere dedicato a tale scopo. È inefficiente impostare e suddividere l’area di lavoro ogni giorno. Dovrebbe essere un luogo in cui è meno probabile che tu sia interrotto.

Se hai un ufficio a casa dedicato, se i bambini sono ammessi nel tuo ufficio durante l’orario di lavoro è una delle decisioni di base che dovrai prendere. Se hai frequenti incontri telefonici o video, potresti aver bisogno di una politica a porte chiuse. Se autorizzi i bambini nel tuo ufficio, probabilmente avrai bisogno di alcune regole. Possono essere abbastanza semplici da poter essere seguiti anche dai più piccoli: bussa prima di entrare o non entrare mai quando sei al telefono o usa sempre voci tranquille.

Inoltre, parte dell’impostazione di un ambiente produttivo è il modo in cui ti presenti al lavoro. Anche se non hai mai avuto incontri video, pulisci e vesti prima di iniziare a lavorare. Lavorare nei tuoi PJ potrebbe sembrare che sarebbe fantastico, ma non ti mette nel giusto stato d’animo per lavorare in modo efficiente.

6. Multitasking in modo appropriato

A volte facciamo tutti multitasking, ma quando lavori a casa (specialmente con i bambini), può essere allettante farlo troppo. Può lasciarti con una serie di progetti a metà lavoro e bambini che sentono di non avere mai la tua piena attenzione.

Il trucco è multitasking efficacemente e farlo in modo limitato. Va bene piegare il bucato durante una chiamata in audioconferenza o controllare la tua e-mail mentre aspetti a prendere un bambino da un’attività. Tuttavia, quando interagisci con tuo figlio, vuoi essere completamente presente o rimandare fino a quando non puoi dare la tua piena attenzione.

7. Essere accessibile

Quando lavori in remoto, il tuo datore di lavoro, i clienti o i clienti devono fidarsi che stai lavorando per loro come si aspettano. Per costruire quella fiducia, dovrai essere accessibile. Ciò significa scrivere e-mail efficienti e rispondere rapidamente agli altri. Significa sollevare il telefono e chiamare quando necessario. Potrebbe anche voler dire andare in ufficio di tanto in tanto.

 

 

Gravatar Image

Experienced Recruiter with a demonstrated history of working in the media production industry. Strong human resources professional with a Bachelor's degree focused in Psychology from Universitas Kristen Satya Wacana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *