Come diventare un ascoltatore attivo efficace

Posted on

Come diventare un ascoltatore attivo efficace

Quando si ascolta, si stanno dando la vostra attenzione a qualcosa o qualcuno che sta facendo un suono. Sei interessato a diventare un ascoltatore attivo che può così profondamente ascoltare che i vostri colleghi e il personale si sentono fortunati ad averti come un collega? È possibile con la pratica deliberata e più esperienza.

Nel profondo, o di ascolto attivo, che sono le parole usate per descrivere gli stili di ascolto più efficaci, l’ascoltatore espone alcuni comportamenti di ascolto potenti. Quando si dà la vostra attenzione a un’altra persona o attività, si sta profondamente ascoltando quello che stanno tentando di comunicare. Questo ascolto è percepita da l’altro come rispettoso e premuroso.

Questo ascolto è anche percepito, da parte della persona che si sta ascoltando, come prova che si sta realmente ascoltando e capire che cosa la persona sta cercando di comunicare.

Avrai voglia di imparare ad ascoltare attivamente e profondamente, perché queste abilità vi aiuterà a diventare un efficace comunicatore aziendale. Non si può diventare un grande comunicatore verbale senza la seconda metà dell’equazione ascolto, l’ascolto attivo, fortemente abbracciato.

Capire che cosa costituisce Ascolto attivo o profonda

In ascolto attivo, la persona che è l’ascoltatore, trasmette alla persona che lui o lei sta ascoltando, il loro più profondo rispetto. Questo viene convogliato attraverso un serio sforzo per mettere a fuoco e concentrarsi sulle parole e il significato che la persona che sta comunicando con loro, sta cercando di trasmettere.

In ascolto profondo o attivo:

  • L’ascoltatore pone domande che sonda e si concentrano sulla comprensione e chiarire il significato di ciò che il comunicatore sta cercando di trasmettere. L’ascoltatore non spendere il tempo di formulare una risposta o una risposta alla comunicazione di chi parla nelle loro menti mentre l’altra persona sta parlando a loro.
  • L’ascoltatore si concentra la sua mente e la piena attenzione sulle parole e significato della persona che comunica come osservato e ascoltato attraverso tali componenti di parlare come loro parole, il tono della voce, le espressioni facciali non verbale e il linguaggio del corpo, esempi, e la velocità di parlare.
  • L’obiettivo di ascolto attivo è senso in cui l’ascoltatore e la persona comunicare sono d’accordo circa il messaggio che è stato trasmesso da uno all’altro in comune. (Questo non significa che siete d’accordo con l’altoparlante, solo che si è assolutamente certi di aver compreso il messaggio che si cerca di trasmettere.)
  • In ascolto attivo, l’ascoltatore fornisce alla persona che tenta di comunicare, affermando il linguaggio del corpo, mormorò parole di accordo, e altri suoni e azioni che aiutano la persona che comunica sensazione ascoltò e ascoltato. Ad esempio, è possibile annuire con la testa, sorriso, dire “Sì, ho capito,” e utilizzare altri metodi di fornire un feedback come si ascolta.

Eliminare Ascolto Bad Habits per diventare un ascoltatore attivo efficace

E ‘facile cadere in cattive abitudini di ascolto nel occupato quotidiano che si verificano sul posto di lavoro. conversazioni casuali e l’interazione con i vostri colleghi ogni giorno può portare a un’informalità che non supporta l’ascolto attivo.

Questi sono i comuni di ascolto cattive abitudini che ti impedirà di diventare il comunicatore più efficace.

  • Se un dipendente solleva ripetutamente gli stessi problemi o punti di vista a te, come un ascoltatore attivo, il problema fondamentale da considerare è che il dipendente si ripete se stesso perché non si sente che lo sta ascoltando. Date un’occhiata a vostre abitudini di ascolto attivo per vedere se si stanno esibendo i comportamenti di ascolto necessari che devono comunicare al dipendente che realmente sta ascoltando e udito e capirlo.
  • Non cercare di prestare attenzione parziale un membro collega o del personale. Insultare la persona e non si sarà mai comprendere pienamente la loro posizione o necessità. Quando un impiegato o un collega si avvicina per la consulenza, l’ispirazione, commento o una discussione, ascoltare per capire che cosa ha bisogno l’individuo da voi.
  • Se non è possibile partecipare pienamente alla persona del personale in quel momento, per qualsiasi motivo, è meglio di riprogrammare la conversazione. Se si è, ad esempio, sulla buona strada per un incontro, alle prese con una scadenza, cercando di lasciare presto, o sperimentare qualsiasi altra distrazione, è meglio fissare un appuntamento quando si può davvero ascoltare la persona.
  • Nel peggiore dei casi, se si ascolta solo in parte, il dipendente se ne va la sensazione che non si cura di sue preoccupazioni. E ‘molto meglio di riprogrammare la discussione quando si ha tempo per ascoltare con la vostra attenzione attiva e profonda. Di ‘: “Tom, sono davvero distratto dal mio 15:00 scadenza il progetto attuale. Possiamo ottenere insieme domani mattina alle 9 in modo che io possa ascoltare e comprendere appieno le vostre preoccupazioni?”
  • Ascoltate con la massima attenzione rivolta verso la comprensione che cosa il vostro collega o membro del personale ha bisogno da voi. Molti manager, in particolare, sono così abituati ad aiutare le persone a risolvere i problemi che il loro primo corso di azione è quello di iniziare a soluzioni di brainstorming e dare consigli. Forse il dipendente ha solo bisogno di un orecchio che ascolta. Il tuo approccio migliore è quello di ascoltare attivamente e profondamente. Fare domande di chiarimento per assicurarsi di aver compreso esattamente ciò che il lavoratore sta cercando di comunicare.
  • Quando si crede si, allora, e solo allora, chiedere alla persona cosa vorrebbero da voi . Fidati di questo. Di solito sanno, e spesso, si respira un sospiro di sollievo e dire, “Grazie mille per solo per ascoltare. E ‘esattamente quello che mi serviva. Non ho bisogno di fare qualsiasi altra cosa.”

The Bottom Line A proposito di Ascolto attivo

Puoi diventare un ascoltatore attivo più efficace se si presta attenzione a questi principali abitudini di ascolto cattive. Con la pratica ripetuta, è possibile eliminare le cattive abitudini e diventare un grande ascoltatore attivo. Questi cambiamenti renderanno voi un efficace comunicatore aziendale . I vostri colleghi e membri del personale di segnalazione potranno beneficiare di vostra pratica deliberata.

Gravatar Image

Experienced Recruiter with a demonstrated history of working in the media production industry. Strong human resources professional with a Bachelor's degree focused in Psychology from Universitas Kristen Satya Wacana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *