Come un colloquio informativo può dare impulso alla tua carriera

Posted on

Come un colloquio informativo può dare impulso alla tua carriera

Usato abilmente, un colloquio informativo è una delle fonti più preziose di informazioni professionali. Sebbene la conversazione possa coprire alcune delle stesse informazioni di base su un sito Web aziendale, offre opportunità per una visione interna flessibile di un campo di lavoro ineguagliato da altre fonti.

Che cos’è un’intervista informativa?

Questo tipo di colloquio viene condotto per raccogliere informazioni su un lavoro, un campo di carriera, un settore o un’azienda. Non è un colloquio di lavoro. Invece, è un’opportunità per parlare con una persona che lavora in un campo di cui vorresti saperne di più.

Suggerimento: attraverso un colloquio informativo, puoi scoprire un tipo specifico di lavoro, il percorso di carriera di una persona o dettagli su un settore o un’azienda.

Attraverso la conversazione, puoi (si spera) scoprire com’è il lavoro di una persona, cosa fa, quali responsabilità ha e com’è lavorare nel suo lavoro presso la sua azienda.

Come trovare persone con cui parlare

La tua rete può aiutarti. Puoi contattare amici, familiari e conoscenti per vedere se conoscono qualcuno del settore che ti interessa esplorare e possono stabilire una connessione. Se c’è un’azienda specifica in cui ti piacerebbe lavorare, considera di assumere qualcuno a freddo tramite LinkedIn per richiedere un colloquio informativo. Puoi anche seguire le persone che hai incontrato durante eventi di networking o fiere del lavoro.

I vantaggi delle interviste informative

L’intervista informativa comunica le esperienze e le impressioni di prima mano di qualcuno nell’occupazione ed è diretta dalle tue domande.

Intervistare senza stress

Un colloquio informativo è meno stressante sia per te che per il datore di lavoro rispetto a un tipico colloquio di lavoro .  Tu sei quello che ha il controllo. Puoi discutere di ciò che viene fatto quotidianamente e metterlo in relazione con i tuoi interessi e sentimenti. Oltre ai vantaggi di ottenere preziose informazioni sulla carriera, il colloquio informativo offre l’opportunità di costruire la fiducia in se stessi e di migliorare la propria capacità di gestire un colloquio di lavoro .

Informazioni privilegiate 

Poiché questa conversazione non è incentrata su un lavoro, può essere un po’ più schietta. È accettabile chiedere informazioni su argomenti che sono tipicamente tabù in un primo colloquio formale (come stipendio, benefici e ore). Potresti scoprire che la persona con cui stai parlando condividerà gli aspetti difficili del settore, oltre a quelli positivi. Potresti anche ricevere suggerimenti e consigli che ti aiuteranno a rafforzare la tua applicazione. Ad esempio, se la persona con cui stai parlando continua a utilizzare una particolare parola d’ordine, potresti includerla nella lettera di presentazione.

Costruire relazioni

Una parte importante di una ricerca di lavoro di successo è chi conosci. I tuoi contatti potrebbero essere a conoscenza di lavori che non sono ancora stati pubblicati o possono fare preziose presentazioni. Attraverso questa intervista informativa, stai espandendo la tua rete.

Come condurre un colloquio informativo

Dovresti considerare ogni colloquio come un appuntamento di lavoro e comportarti in modo professionale.

Se hai chiarito, in anticipo, lo scopo esplicito del tuo colloquio, con ogni probabilità troverai il tuo contatto una persona interessata e disponibile.

Ricorda l’orario dell’appuntamento e presentati prontamente per il colloquio. Non dovresti né essere troppo casual né troppo vestito. Un abbigliamento da lavoro regolare è appropriato. Assicurati di conoscere il nome della persona che stai incontrando, la pronuncia corretta del suo nome e il titolo della sua posizione. Fai qualche ricerca sulla persona e sulla sua compagnia.

Vieni con domande e preparati a guidare la conversazione. Assicurati di tenere in considerazione il tempo della persona. Cerca di mantenere la conversazione breve (circa 15-30 minuti) a meno che tu non abbia concordato in anticipo un intervallo di tempo diverso. E ricorda: anche il tuo contatto potrebbe farti delle domande. Preparati con un elevator pitch .

Intervista informativa Domande da porre

Poiché ci sono così tante domande che puoi porre nell’intervista informativa, le persone a volte prendono appunti durante l’incontro. Una quantità limitata di appunti è giustificata a condizione che il tuo contatto sia piacevole e che non interrompa la comunicazione tra voi due.

Durante il colloquio, prova a porre domande che vadano oltre ciò che potresti scoprire attraverso una rapida ricerca online. Puoi chiedere alla persona del suo viaggio verso questa posizione, per una descrizione delle sue responsabilità quotidiane e per suggerimenti che ti darebbero come qualcuno interessato a lavorare nel campo.

Dopo l’intervista, traccia una breve descrizione degli argomenti trattati e delle informazioni che hai scoperto. Ciò richiederà solo pochi minuti e ti assicurerà di ricordare i punti importanti discussi. Successivamente, partendo dal tuo schema, puoi costruire un rapporto più dettagliato dell’intervista.

Domande professionali da porre

  1. Qual è il titolo della persona che stai intervistando?
  2. Quali sono gli altri titoli comunemente usati per la posizione?
  3. Quali sono le mansioni svolte durante un tipico giorno, settimana, mese, anno? Ha una routine fissa? Quanta varietà c’è ogni giorno? Mentre la persona descrive i compiti, chiedi quali abilità sono necessarie.
  4. Quale programma educativo è consigliato come preparazione? Informarsi sulla distinzione tra corsi desiderabili e corsi indispensabili.
  5. Quali tipi di corsi sono più preziosi per acquisire le competenze necessarie per il successo in questa occupazione? Informarsi sulla distinzione tra corsi desiderabili e corsi indispensabili.
  6. Quale laurea o certificato cercano i datori di lavoro?
  7. Che tipo di esperienza lavorativa/tirocinio cercherebbero i datori di lavoro in un candidato di lavoro e in che modo una persona ottiene questa esperienza?
  8. Sono consigliate attività collaterali?
  9. Quali passaggi (oltre a soddisfare i requisiti formativi ed esperienziali ) sono necessari per entrare in questa occupazione (ad es. esame, colloquio, appartenenza sindacale)?
  10. Quali sono le parole chiave o le parole d’ordine importanti da includere in un curriculum  o in una   lettera di presentazione  quando si cerca lavoro sul campo?
  11. Quali sono le opportunità di avanzamento e in quale posizione? È necessaria una laurea specialistica e, in caso affermativo, in quale disciplina?
  12. Quali sono le competenze più importanti da acquisire (vale a dire, quali  competenze cercano i datori di lavoro)?
  13. Quali sono le principali, o più importanti, caratteristiche personali per il successo sul campo?
  14. Quali sono i diversi contesti in cui possono lavorare le persone in questa occupazione (ad esempio, istituzioni educative, imprese, organizzazioni non profit)?
  15. Quali altri tipi di lavoratori interagiscono frequentemente con questa posizione?
  16. Esistono prove di trattamento differenziato tra lavoratori e lavoratrici rispetto alle mansioni lavorative, alla retribuzione e alle opportunità di avanzamento?
  17. Quali sono le prospettive occupazionali nell’area geografica dell’advisor? Dove sono le migliori prospettive occupazionali? Quali sono le prospettive occupazionali presso l’azienda del consulente? La mobilità è un fattore necessario per il successo?
  18. Quali sono alcune occupazioni correlate?
  19. Quali sono le diverse fasce salariali?
  20. Il lavoratore tipo ha un orario prestabilito o gli orari sono flessibili?
  21. Quali sono le richieste e le frustrazioni che accompagnano tipicamente questo tipo di lavoro?
  22. Esiste una tipica catena di comando in questo campo?
  23. Come puoi determinare di avere la capacità o il potenziale per avere successo in questa specifica occupazione?
  24. È un settore in rapida crescita? È possibile prevedere le esigenze future dei lavoratori in questo campo?
  25. Quali tipi di tecnologia vengono utilizzati e come vengono utilizzati?
  26. Dove si trovano gli annunci di lavoro?
  27. Quali posizioni entry-level ci sono in questo campo che un laureato in arti liberali potrebbe prendere in considerazione?
  28. Cosa sa ora il consulente che sarebbe stato utile sapere quando era nei tuoi panni?

Domande funzionali da porre

  1. Quante ore lavora il consulente?
  2. Che tipo di istruzione ha il consulente?
  3. Qual è stato il percorso professionale del consulente dal college ad oggi?
  4. Quali sono gli aspetti soddisfacenti del lavoro del consulente?
  5. Quali sono le maggiori pressioni, tensioni o ansie nel lavoro?
  6. Quali sono le principali responsabilità lavorative?
  7. Quali sono i problemi e le decisioni più difficili con cui il consulente deve far fronte?
  8. Cosa è più insoddisfacente del lavoro? È tipico del campo?
  9. Come descriverebbe il consulente l’atmosfera/cultura del luogo di lavoro?
  10. Il consulente pensa che tu abbia tralasciato domande importanti che sarebbero utili per saperne di più sul lavoro o sull’occupazione?
  11. Il consulente può suggerire altre fonti che potrebbero essere preziose per te?

Segui con una nota di ringraziamento

Scrivi una  nota  di ringraziamento alle persone che hai intervistato. Riferisci a loro se hai dato seguito a qualsiasi suggerimento. Puoi anche connetterti con loro su LinkedIn se non lo hai già fatto.

Costruendo un forte rapporto con i contatti di carriera, aumenti la probabilità che offrano assistenza con la tua ricerca di lavoro quando sei pronto per il passaggio successivo nel processo di ricerca di lavoro.

 

Gravatar Image

Experienced Recruiter with a demonstrated history of working in the media production industry. Strong human resources professional with a Bachelor's degree focused in Psychology from Universitas Kristen Satya Wacana.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *